Le minacce CBRN sono numerose e mutano rapidamente nel mondo globale. L’importanza di offrire sessioni di formazione specializzate su minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari è stata anche evidenziata durante l’emergenza COVID19.

Nonostante l’emergenza COVID19 sia ancora in corso, nell’ambito della componente libanese del Progetto CoE P73 dell’UE, la scorsa settimana il team locale ha organizzato con successo una nuova sessione di formazione con esperti internazionali.

L’addestramento ha fornito alla Guardia governativa e al team di protezione del Primo Ministro presso la sede del Grand Sérail capacità e conoscenze aggiuntive per garantire la protezione dell’infrastruttura critica e della catena di comando in caso di un evento CBRN, in particolare concentrandosi sulle minacce radiologiche.

La recente pandemia ha fatto emerge chiaramente l’effeto devastante che un evento CBRN può avere. Nuove sessioni di addestramento saranno presto implementate a supporto della capacità del Grand Sérail di affrontare un’emergenza e un evento CBRN.